sabato 20 marzo 2010

L'eleganza senza sforzo di Dries

Le ultime collezioni di Dries Van Noten sono ciò che di meglio ha espresso la moda per chi, come me, non può utilizzare un abbigliamento complicato nella vita di tutti i giorni. Arrivare in ufficio con i mezzi pubblici e sempre sul filo dell'orario consentito richiede la necessità di poter disporre di vestiti che possono sembrare casual e eleganti allo stesso tempo (non si sa mai cosa può succedere durante la giornata! una volta mi sono trovata catapultata all'improvviso ad un convegno frequentato solo da uomini in gessato con un blazer di jeans e un pantalone di cotone bianco). Fino ad poco tempo fa risolvevo eventuali inconvenienti, nemmeno fossi andata nuda a un matrimonio in chiesa, vestendomi tutta di nero (anche con i jeans ma rigorosamente neri). Da quando ho scoperto Dries, ho capito che è possibile essere a posto ed eleganti anche con pantaloni non necessariamente di taglio maschile e senza dover omologarmi al grigiore aziendale. Il mix della collezione autunno/inverno 2010-2011, fatto di colori cammello, verde militare, grigio, blu, nero, fiori e... perché no... leopardato, è da imitare.

Tempo libero...





Ufficio...



Per la sera...




Facendo un passo indietro alla collezione primavera/estate 2010, spero di aggiudicarmi queste ai saldi!
STU-PEN-DE!

domenica 14 marzo 2010

Il nuovo minimalismo

Il minimalismo ritorna in sfumature non banali. La classe di Phobe Philo per Celine e di Stella McCartney si manifesta in donne differenti ma ugualmente chic. Le sfumature dominanti di Stella sono il grigio e il beige, alternativamente abbinati con bianco e nero, mentre Celine si affida più spesso al contrasto deciso del bianco e nero, declinato in seta, pelle, pizzo e lana. Due collezioni moderne e classiche allo stesso tempo, indossabili, e distanti, per fortuna dalle più modaiole collezioni rock.

Phoebe Philo per Celine




Stella McCartney

Ancora giallo e viola: Sonia Rykiel SS2010



via Style.com

giovedì 11 marzo 2010

MIU MIU... ADORABILE!

La sfilata di Miu Miu richiama uno stile da cartoons che si addice di più a donne giovani, o perlomeno giovanili (... c'è da capire se, con i miei 34 anni, potrei rientrare anche nella prima categoria).
I microcappotti sono tutti deliziosi, ma per quello a destra potrei fare una follia.



Anche in questa sfilata ricorrono il giallo/arancio, il viola e il lilla.



Personalmente, anche se ho amato tutta la collezione, preferisco gli abitini, i microtailleur e i combinati da sera neri . Le scarpe della sfilata sono fantastiche, molto preziose e come al solito difficili da indossare, soprattutto sui sanpietrini romani.





via Style.com

martedì 9 marzo 2010

OSCAR 2010 - THE BEST DRESSED

Carey Mulligan, in Prada (da notare che in mezzo a quelli che sembrano strass sono cuciti minuscoli utensili da cucina) e Kate Winslet, elegantssima in YSL.



Pensavo che nell'occasione degli Oscar ci fossero schiere di styilist o accordi in esclusiva con case di moda che impedissero l'inconveniente e l'imbarazzo di indossare sul tappeto rosso abiti identici o quasi. Jennifer Lopez e Amanda Seyfried (entrambe in Armani Privé) saranno state contente?

Stefano Pilati per YSL selection

All black... Pants



All black... Skirts



A bit of colour



lunedì 8 marzo 2010

Prada e Massimo Vitali

Le immagini non sono identiche ma quella raffigurata sul soprabito ricorda molto le scene di vita riprese da Massimo Vitali sulle spiagge italiane. La commistione tra arte e moda è solo accennata.